Tuesday, June 5, 2012

Gastronomia Sarda, Sardegna del Sud




Una delle maggiori attrazioni della Sardegna è la gastronomia: oltre alle bellezza naturali e  l’artigianato, la gastronomia in Sardegna è uno dei  motivi fondamentali per i quali l'isola, dalla Sardegna del sud al Nord, è scelta come meta di vacanza.

La gastronomia sarda non è particolarmente ricca in varietà in confronto ad altre regioni italiane ma tutti i suoi componenti hanno caratteristiche di originalità e tradizione.Il pane Sardo più famoso, detto “carasau, per esempio, viene dal mondo agropastorale, ed è fatto unicamente di farina di semola e acqua, senza altre  aggiunte.

Ogni zona della Sardegna ha un suo tipo di pane: nel Campidano, area del sud Sardegna, non lontano da Domus De Maria il pane tipico è il “civraxiu”, impastato con grano duro. Sempre nel sud Sardegna, in occasione delle festività, si prepara ancora oggi il “coccoi”  servito anche durante i matrimoni ed a Pasqua: il pane viene confezionato in svariate forme, in genere di fiori o animali.

 Anche la pasta in Sardegna ha un ruolo importantissimo. Quella più famosa è chiamata “malloreddus”. Si tratta di gnocchetti  di semola di grano duro ed è diffuso soprattutto in Sud Sardegna, nel Campidano, tanto che è assurta a ruolo di pietanza con il nome di “malloreddus a la campidanesi”: gnocchetti conditi con sugo di pomodoro e salsiccia cosparsi di pecorino grattugiato.

Fa parte della gastronomia Sarda anche un prodotto tipico sardo, il miele. Ce ne sono di vario tipo a seconda del fiore da cui le api lo estraggono. Il più famoso è quello di corbezzolo che ha la caratteristica unica di essere amaro anziché dolce.

A completare la lista dei prodotti della gastronomia sarda, la carne. Nella tradizione della cucina  Sarda, la carne è quasi esclusivamente alla brace. Uno dei ristoranti tipici si trova a Chia nell'hotel Parco Torre Chia il ristorante Torre Chia Tanka S'Iska offre tutti i piatti di carne tipici del posto.La bontà del risultato finale non è legato solo alla qualità della carne ma a tutti gli elementi che concorrono alla sua preparazione: la legna con cui viene preparata la brace, lo spiedo, la dimensione del pezzo di carne da cuocere, la temperatura esterna.

No comments: