Sunday, August 19, 2007

GELATO STORIA





È noto che le grandi civiltà cinesi conoscevano già 3000 anni addietro la produzione del freddo e con essa la conservazione degli alimenti.
È quindi facile immaginare come le bevande venissero raffreddate e forse anche ghiacciate per il ristoro estivo. Non è difficile immaginare come dalla Cina certe usanze venissero "esportate" nella vicina India, da questa verso Occidente ai Persiani, agli Arabi raggiungendo le coste del nostro Mediterraneo.
Sappiamo delle famose "ghiacciaie" nella reggia di Mari sulle rive del medio Eufrate, sappiamo delle profonde buche che Alessandro Magno faceva scavare lungo i percorsi dei suoi eserciti per conservare neve e ghiaccio da distribuire quale refrigerio ai suoi uomini durante le calure estive, sappiamo delle neviere in Grecia che facevano esultare Simone di Ceo: "Che la neve si seppellisca viva, perché viva, si conservi e ringentilisca l'estate e sotterrata più graziosa e leggiadra divenga..." Anche i Romani servivano nelle loro Termopolia l'idromele, che altro non era che dell'acqua dolcificata con del miele e raffreddata con neve e/o ghiaccio.

1 comment:

Jason Mandino said...

Pensavo che il gelato fosse nato in sicilia