Friday, August 24, 2007

Ricerca sul gelato alla soia



Il gelato di soia si propone a tutti coloro che per diverse ragioni, non possono consumare il gelato cosidetto tradizionale e si rivolge a: -chi è intollerante al lattosio o non digerisce prodotti a base di latte; - diabetici, che non possono assumere saccarosio; vegetariani e animalisti, che scelgono solo prodotti vegetali. Il gelato di soia oggi in diversi gusti si trova e sono moltissime le gelaterie che lo propongono alla loro clientela.

I pregi del gelato di soia sono notevoli: 100 grammi di prodotto forniscono un più basso quantitativo di calorie rispetto al gelato tradizionale, i grassi sono di origine vegetale, gli zuccheri sono in bassa percentuale e non comprendono il lattosio. Con queste caratteristiche il gelato di soia trova spazio anche nelle gelaterie tradizionali dove è venduto in più gusti, grazie senza dubbio alle sue proprietà ma anche alla pubblicità. Ricordiamoci che nei paesi asiatici il gelato di soia e tutti i suoi prodotti è una tradizione che risale al periodo in cui l'uomo agricoltore comincio' a conservare il ghiaccio scoprendo cosi che grattugiandolo ed aggiungendo il latte di soia con lo zucchero creo' la prima granatina della storia ancora in uso ora in tutti i paesi del sud est asiatico.

Il gelato di soia è ottimo per coloro che hanno problemi di peso o che soffrono di iper colesterolemia e non vogliono rinunciare al gelato, ma soprattutto per chi è intollerante al latte, alle sue proteine ed in particolare al lattosio.
Quindi il gelato alla soia è utile soprattutto per le persone che soffrono di disturbi alimentari ma anche a chi vuole seguie una dieta vegetariana.

No comments: